La
Rocca Sonora, chiamata "Dei Borgia" in onore di Papa Alessandro VI, fu edificata tra il 1494 e il 1500.
Progettata secondo i canoni militari dell'epoca, teneva conto dell'avvento delle artiglierie. Fu costruita da diverse maestranze, a cominciare da Giovanni I Olivieri da Foligno, costretto a risiedervi stabilmente insieme a tutta la guarnigione, proseguendo poi con i suoi discendenti. Nel 1695 si resero necessari degli interventi di restauro per le condizioni di degrado in cui versava, e a pagarne le spese fu il comune di Foligno. Nel 1877, a causa dell'ancora evidente degrado, parte dei beccatelli crollò e furono ripristinati con il restauro del 1955.
Oggi presenta una forma a triangolo equilatero con una torre rotonda e troncoconica posta sopra ad ogni vertice, intercomunicante con le altre attraverso camminamenti sotterranei. Con una base di 80 metri di circonferenza e un'altezza di 20 metri, la torre più alta è costituita da 5 piani e domina tutto il borgo.
Curiosità
-
Nel 1624, la Rocca ospitò per alcuni giorni Galileo Galilei.
-
Perugia fu sempre ostile a questa opera difensiva, al punto tale da mandare un contingente militare guidato da Orsini per farla demolire. Il tentativo fu vano poiché la possente struttura possente era stata ottimamente concepita per resistere a lunghi assedi. Valoroso fu anche l'intervento difensivo del comandante Crispoldi di Foligno.