Il
Santuario di Santa Maria di Carpignano si trova a 5 km di distanza dal borgo, nella frazione di Carpignano, in una splendida posizione dalla quale poter ammirare l'intera Valle attraversata dal fiume Ufita.
E' stato completamente ricostruito dopo il terremoto del 1980, che provocò il crollo della cupola e della volta della Chiesa.
Esternamente dall'aspetto semplice, con facciata a capanna e portale sormontato da una nicchia contenente l'immagine della Madonna, è affiancata da un campanile a cinque livelli con orologio civico.
Al suo interno, a navata unica, custodisce un pregiato dipinto su tavola della Madonna con Bambino databile attorno alla metà del 1100. Questa icona mariana è antichissima ed è una delle rare raffigurazioni di Madonne nere ancora custodite nell'avellinese.
Annesso all'edificio sacro, sorge il novecentesco Convento dei Padri Mercedari (1901).
Curiosità
-
Secondo una leggenda, nel 1150 un pastorello trovò casualmente una preziosa immagine di Maria SS. Di Carpignano nel luogo in cui oggi sorge il Santuario. Da subito venerata, venne edificata in suo onore una Chiesa affidata all'Ordine Teutonico.
-
La Chiesa originaria fu sostituita con una nuova Chiesa nel 1859, poichè la popolazione aveva fatto voto per aver ottenuto la pioggia dopo un lungo periodo di siccità.