Le
Terme di Acqua Pia si trovano immerse in un parco, accanto alla fonte termale, in cui vi è una vasca che raccoglie l'acqua zampillante dalla roccia calcarea in piccole polle sparse su un'area di circa 100 mq, che confluiscono in un'unica vasca.
Le sorgenti dell'acqua termale di Acqua Pia sono situate a 365 metri sopra il livello del mare e l'acqua sgorga ad un
temperatura costante di 40°. Le acque sulfuree delle terme sono state sfruttate da tutte le popolazioni che abitarono nel luogo, compresi i
Romani, ed erano rinomate già dai tempi degli
antichi greci. Le
proprietà benefiche dell'acqua, purificanti, terapeutiche, estetiche e rilassanti - di cui parlavano gli ellenici e oggigiorno riconosciute dalla comunità scientifica - solamente nel 1976 vennero sfruttate per portare il turismo a Montevago, ricreando un
centro termale attrezzato e moderno.
Curiosità
-
La temperatura così alta dell'acqua è dovuta alla profondità della falda acquifera, che è naturalmente così profonda per la conformazione geologica stessa del territorio.
-
Le terme sono avvolte dalla leggenda di Cinzio e Corinzia. Si narra che i due giovani pastori andassero alle terme per fare il bagno, e che proprio qui compirono un rito sacro in onore di Venere, la quale donò loro bellezza ed immortalità. I due giovani vennero trasformati l'uno in fauno e l'altra in ninfa e per molto tempo le terme vennero chiamate "Fonte Sacra".
-
Il sottosuolo del terreno custodisce dei giacimenti solfiferi, infatti la sorgente è nota per le esalazioni di anidride solforosa.