Le Orestiadi sono un
festival internazionale che si svolge ogni anno a Gibellina durante l'estate e vede l'alternarsi di manifestazioni, rappresentazioni teatrali e musicali, pittura, scultura e cinema sullo sfondo dell'antica Gibellina, andata distrutta dopo il terremoto violento che colpì la Valle del Belice
...
.
Organizzate dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina, si svolgono dal 1981 presso il Baglio di Stefano o al Cretto di Burri. Durante gli anni, hanno preso parte al Festival importanti personalità del mondo del teatro, della musica e della poesia - citiamo fra questi Bob Wilson, Peter Stein, Philip Glass, Thierry Salmon e altri - e annualmente la rassegna si riempie di spettacoli che richiamano spettatori da ogni parte del mondo.
L'obiettivo della rassegna è quello di rivalorizzare il borgo e rivestirlo come luogo di incontro fra culture diverse tra loro, che si riuniscono e si ritrovano nella musica, nel teatro, nel circo e nella danza.
Curiosità
-
La Fondazione che si occupa delle Orestiadi ha anche una sede distaccata nella Medina di Tunisi, e precisamente nel Palazzo Bach Hamba, per sottolineare ancora una volta la volontà di unione fra diverse culture mediterranee.
Continua a leggere