L'affascinante Palazzo Sanfelice, noto come
Villa del Marchese,
apparteneva ai Marchesi Sanfelice di Monteforte, Principi di Viggiano dal 1891.
Grazie al suo incantevole giardino e alla posizione panoramica di cui gode, è
la location più ambita del paese per eventi culturali e musicali.
E' possibile visitarla per conoscerne la storia, grazie anche ad interessanti allestimenti multimediali, ed ammirare vari strumenti musicali di quella che oggi è una vera e propria
“Dimora della Musica”, sede del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e sede della Scuola dell'Arpa Popolare di Viggiano.
Curiosità
-
Fin dal Settecento, i musicanti viggianesi partivano da Viggiano per portare la musica italiana in ogni parte del mondo. Questi piccoli gruppi di suonatori si distinguevano da quelli della Liguria, della provincia di Parma e di Piacenza, e della Ciociaria, proprio per il tipo di strumento musicale adoperato: non strumenti meccanici, bensì violini, flauti e, cosa assolutamente straordinaria nel panorama nazionale ed internazionale, l'arpa, una piccola arpa diatonica portativa con meno di venti corde da loro stessi costruita, così come testimoniano molti documenti e riproduzioni dell'epoca. Molti tra loro divennero musicisti di fama internazionale, richiesti nelle orchestre più prestigiose del mondo.
-
Grazie all'Associazione Arpa Viggianese, in collaborazione con il Maestro liutaio Massimo Monti, è stato possibile copiare e riprodurre fedelmente l'arpa viggianese così come si presentava nell'Ottocento, smontando un'arpetta dell'epoca. Attualmente lo strumento viene adeguato alle moderne esigenze tecniche ed acustiche.