Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
Festa patronale di Sant’Antonio da Padova a Balvano
Feste
BALVANO (PZ) Strada Provinciale 51 di Balvano, 91
Inizio: 13/06/2025 - Fine: 13/06/2025
Indicazioni
Descrizione
La Festa patronale di Sant’Antonio da Padova si svolge nella prima metà di giugno ed è dedicata al Santo patrono di Balvano ....
L'origine di questa festa è molto antica e richiama ogni anno moltissimi devoti che accorrono da più parti per pregare il Santo: i riti religiosi prendono il via già nei 13 giorni che precedono l'evento, con la recitazione della cosiddetta “trecidina”, e culminano il 13 giugno, giorno della ricorrenza liturgica, con i festeggiamenti solenni.
Il giorno della festa, nella Chiesa di Sant'Antonio addobbata per l’occasione, i fedeli rendono grazie al Santo, spesso donandogli oro o soldi che vengono appesi sulla statua. Dopo la celebrazione della Santa Messa, in tarda mattinata e prima della processione, si tiene come da tradizione un'asta per potersi aggiudicare una delle quattro staffe della statua del Santo così da poterlo portare per le vie del paese.
Segue quindi la processione, durante la quale la statua viene portata a spalla per i vicoli del borgo tra canti e preghiere: ad aprire il corteo ci sono gli adolescenti che portano sulla propria testa le pesanti "cente", delle composizioni realizzate con centinaia di ceri come ringraziamento per qualche grazia ricevuta e portate per mostrare la piena e totale devozione al Santo. Alcuni devoti percorrono tutto il tragitto scalzi e con un lungo cero in mano, seguiti dai bambini disposti su due file ai due margini della strada; per ultimo, giunge il parroco, coperto da un parasole tenuto da un fedele.
Dietro potrete vedere il simulacro di Sant’Antonio, coperto da un sontuoso mantello tenuto da sei aste, il cosiddetto "seimazze", anch’esse contese durante l'asta. Alla fine del corteo seguono tutti i fedeli e la banda musicale. Dopo aver percorso tutte le vie del borgo, la processione si ferma per assistere allo spettacolo pirotecnico diurno, al termine del quale il Santo patrono viene riportato in Chiesa.
Da questo momento, iniziano i festeggiamenti civili, durante i quali, allietati dalla musica, potrete partecipare a grandi banchetti, gustando i piatti tipici lucani accompagnati dal buon vino balvanese. Non mancano momenti di intrattenimento con spettacoli, concerti, esibizioni e tanto divertimento.
Curiosità
Spesso insorgono delle vere e proprie gare tra i cittadini che si contendono l’onore di portare la statua del Santo in processione, tanto che l'asta arriva a durare più di un'ora e il prezzo sale a cifre impensabili.
In passato, i devoti percorrevano il tragitto della processione in ginocchio.