Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
La Festa di Santa Maria ad Nives è la festa dedicata alla Santa patrona di Atella e si svolge nei primi giorni d’agosto, culminando nei festeggiamenti ufficiali del 5 agosto ....
Celebrato sin dall’antichità, il rito è particolarmente sentito dagli abitanti del borgo e richiama devoti che accorrono festosi anche dai paesi limitrofi per prendere parte alle celebrazioni eucaristiche e alle tante funzioni religiose in onore della Madonna.
Il 5 agosto, dopo la Santa Messa Solenne nella Chiesa Madre del borgo intitolata alla Vergine, potrete assistere alla tradizionale processione durante la quale l'effige della Madonna viene portata per le vie di Atella, accompagnata dalla banda musicale e seguita tra canti e preghiere da una folla gremita di fedeli.
Nei giorni della festa sono organizzati anche diversi eventi con ospiti di una certa fama: la vigilia si tiene il tradizionale concerto annuale, mentre il 5 agosto sarete allietati dal corteo nel centro storico con la sfilata di sbandieratori e musici e dal magnifico spettacolo pirotecnico e musicale che chiude i festeggiamenti.
Non mancheranno esibizioni teatrali, canti popolari, parco giochi e animazione per bambini, e le colorate bancarelle dove potrete gustare tante specialità locali e prodotti tipici lucani.
Curiosità
Secondo alcuni la festa è stata istituita nel 1496, quando gli abitanti del borgo, per celebrare la fine del lungo assedio perpetrato da Gilberto Borbone, scelsero la Madonna come loro protettrice. Secondo altri, il culto della Vergine sarebbe nato agli inizi del Seicento, dopo che Atella uscì indenne da una terribile pestilenza: ancora oggi, durante la processione, il simulacro si ferma nel luogo detto “U’ Turc” dove secondo la tradizione si trovava il lazzaretto.
L'edizione 2017 della festa si è conclusa con il concerto del cantante Francesco Sarcina, frontman del gruppo musicale pop-rock Le Vibrazioni.