La
Festa della Madonna di Montauro è la festa patronale del borgo di Sarconi
...
.
La tradizione vuole che la statua ascenda al monte sul finire della primavera per proteggere e rendere fecondo, dall’alto, il lavoro dei contadini nei campi e ne ridiscenda a metà settembre per confortare, con la sua presenza, la comunità durante il freddo inverno.
Il programma religioso prevede un’intesa preparazione in onore di Maria di Montauro, “donna del silenzio”, e di San Rocco, “uomo di carità”. La sera del 14, vigilia della festa, si tiene la veglia nella cappella sul monte. Il 15 mattina viene celebrata, nel piazzale antistante la cappella sul monte, la Santa messa che farà da preludio alla partenza della processione che riporterà il simulacro nella dimora invernale, ovvero nella chiesa matrice posta nel cuore del centro abitato.
L’intero percorso vede la statua condotta a spalla dai fedeli e, nel rispetto di una consuetudine che simboleggia ed esprime l’attaccamento alla Santa Vergine, nel tratto più impervio le donne a sottostare alla fatica di reggere il simulacro.
Le allegre note di un complesso bandistico accompagnano la fatica dei fedeli, il cui arrivo in prossimità del centro abitato sarà salutato da uno spettacolo di fuochi pirotecnici. La statua è poi sistemata in chiesa da dove, sul far della sera, si muoverà la solenne processione che porterà l’effige a percorrere le strade più importanti del paese, in una sorta di annuncio alla comunità del proprio ritorno.
Il giorno 16 Settembre, a sancire la conclusione dei festeggiamenti, come da consuetudine il paese assiste ad un affascinante spettacolo pirotecnico.
PROGRAMMA:
14 Settembre: VEGLIA MARIANA, ore 21:00 Piazzale cappella di Montauro.
15 Settembre, SOLENNITA’ DELLA MADONNA DI MONTAURO:
-
ore 08.00 Santa Messa nel Piazzale Cappella di Montauro, a seguire PROCESSIONE della Venerata Immagine dal Monte alla Chiesa madre;
-
ore 12.00 Spettacolo Pirotecnico in C.da Vallicarossa;
-
ore 18.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica nella Chiesa madre, a seguire PROCESSIONE della Madonna di Montauro per le principali vie del paese.
16 Settembre, SOLENNITA’ DI SAN ROCCO:
-
ore 11.00 Santa Messa in CHIESA MADRE;
-
ore 18.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica nella Chiesa madre, a seguire PROCESSIONE di San Rocco per le principali vie del paese.
Le due serate sono allietate dal concerto bandistico e dalla performance di artisti.
Curiosità
-
Il toponimo di Montauro più accreditabile deriverebbe da un termine dell’alto medioevo, strettamente connesso con origini Bizantine. Il senso sarebbe “Monte di monte”.
-
Il toponimo di Monte Serra potrebbe avere anch'esso una correlazione basiliana, ossia un termine prettamente di origine orientale; Serra vuole indicare la morfologia della "dorsale collinare" avente un profilo simile alla dentellatura della sega.
Continua a leggere