La
Sagra del Fagiolo IGP è ormai un evento di risonanza mediatica e di ampia partecipazione.
E’ una vetrina importante per l’economia locale, e anche un esempio di come una piccola realtà riesca a tirar su, in proprio, un prodotto culturale ed economico di successo
...
.
Durante la sagra, tradizione, folklore e gastronomia si mescolano. Il successo che ha questo evento, va ricercato soprattutto nella bontà del fagiolo coltivato a Sarconi, in quelle caratteristiche organolettiche che lo rendono prodotto di alta qualità, che gli hanno permesso di giungere all’attenzione di un sempre maggior numero di consumatori.
Nei due giorni ai visitatori viene proposto un vero e proprio percorso del gusto con stand gastronomici allestiti in diversi punti del centro storico, in collaborazione con alcuni dei più rinomati ristoranti della zona, che propongono ricette locali capaci di abbinare i fagioli nei modi più gustosi. Questi stand, posizionanti nelle varie piazzette del centro storico, sono arricchiti dalla presenza di artisti e artigiani.
Il programma prevede l'apertura del percorso gastronomico il 18 Agosto, alle ore 20, con la presenza di un personaggio noto che, insieme al sindaco, inaugura simbolicamente l'apertura. Il 19 Agosto, l'apertura degli stand è prevista allo stesso orario. Le due serate, inoltre, sono allietate dalla performance di musicisti di rilievo che si esibiscono nella piazza principale del paese.
La festa è organizzata dalla Pro-Loco Sarconi, dall’Amministrazione comunale, dal Consorzio di Tutela del Fagiolo I.G.P. e dalla collaborazione dei ragazzi del paese che danno il loro contributo volontariamente.
Curiosità
-
La sagra del fagiolo ha ricevuto il 22 Luglio 2019 il riconoscimento di “Sagra di qualità". La cerimonia si è tenuta nella prestigiosa sede del Senato della Repubblica Italiana a Roma. L'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha istituito il marchio “Sagra di Qualità”. Un riconoscimento per premiare le sagre e le Pro Loco che si impegnano nella promozione e tutela del territorio e dei suoi prodotti tipici.
-
La manifestazione nel 2021 festeggerà la sua 40esima edizione.
-
Il fagiolo di Sarconi viene impiegato in curiose e molteplici varianti, tra le quali le confetture e, addirittura, il gelato.
Continua a leggere