La
Sagra della Patata di Montagna, organizzata dalla Pro-Loco Murese, si svolge a Muro Lucano
a metà settembre ...
.
L'evento, dedicato ad una delle eccellenze del territorio di Muro Lucano, richiama ogni anno un gran numero di turisti e visitatori, provenienti anche da fuori regione, impazienti di assaporare tra i tanti stand gastronomici i prodotti tipici lucani e le gustose patate di montagna preparate in vari modi: ad esempio, cotte sotto la cenere, fritte, condite con peperoni e porchetta, o, in versione dolce, sotto forma di zeppole.
Tanti anche i prelibati piatti cucinati dagli chef dei più rinomati ristoranti locali, che delizieranno il vostro palato.
Nei giorni della Sagra, Muro Lucano diventa lo scenario anche di numerosi eventi ricreativi: potrete assistere a concerti, esibizioni di cover band e gruppi folkloristici, e i più piccoli potranno divertirsi presso il parco giochi comunale con vari momenti di animazione.
Vi è anche la possibilità di ammirare le bellezze storiche e artistiche del borgo, grazie all’organizzazione di visite guidate.
Curiosità
-
Nel territorio di Muro Lucano vengono coltivate sei varietà diverse di patate di montagna: l’Asterix e la Kennebec, ideali per essere fritte; l’Agria e la Draga, adatte a tutti gli usi; e la Desirée e la Spunta, destinate al consumo fresco.
Continua a leggere