Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
La Sagra di San Giovanni - nota come Sagra dei Lumaghitt - è la più antica manifestazione del Lago di Como.
Il programma prevede tre serate a Bellagio.... Tradizionale è la fiaccolata che parte da Villa Serbelloni, e attraversa eccezionalmente i giardini privati di Villa Melzi sul lungolago, Gerli e Trotti, fino a raggiungere San Giovanni.
Un evento all'insegna della musica, del buon cibo e del divertimento.
Curiosità
Secondo un'antica leggenda, tre secoli fa gli abitanti della zona fecero una processione in barca fino all'isola dove sorgeva una chiesa in onore di San Giovanni Battista, per implorare il Santo di far cessare le grandinate che ogni anno a giugno devastavano i loro raccolti. Da allora, avvenuto il miracolo, la processione si ripete ogni anno.
Il nome della Sagra dei Lumaghitt è legato al fatto che era tradizione, in occasione della processione, mangiare polenta e lumache e qualcuno pensò di trasformare i gusci vuoti dei molluschi in lumini: da qui il nome di lumaghitt.
Negli anni, i fuochi della festa assunsero anche un altro significato, associati alla memoria del devastante incendio dell'isola, procurato dagli abitanti di Como nel 1169 per vendicarsi dei comacini che avevano partecipato alla distruzione della loro città.