La
festa degli Alpini si svolge ogni
quarta domenica di luglio nella frazione San Genesio di Colle Brianza.
Si tratta di una manifestazione che richiama le autorità e tanti cittadini dai comuni circostanti che, a piedi o in macchina, si recano sul colle per non perdere il suggestivo e tradizionale
ritrovo delle penne nere ...
.
Nel corso dell’evento, vicino al rifugio posto nei pressi dell’Eremo di San Genesio, potrete assistere alla cerimonia dell’alzabandiera, accompagnata dalla musica della banda e dall’Inno d’Italia, con la partecipazione delle varie sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini contraddistinte dai rispettivi gagliardetti e delle associazioni del territorio con i loro stendardi.
Segue la sfilata dei presenti verso la piccola Chiesa di San Giuseppe, dove potrete prendere parte alla celebrazione della Santa Messa in onore dei defunti, allietata dalle voci dei cori alpini.
Dopo la Messa e l’omaggio al duro lavoro svolto quotidianamente dagli Alpini, potrete recarvi nella baita dove la festa continua all’insegna di canti storici e della prelibata cucina tradizionale.
Curiosità
-
San Genesio probabilmente deve il suo nome alla presenza nel territorio in epoca romana di un tempio dedicato a Giano.
-
La penna degli Alpini è lunga circa 25–30 cm ed è posta sul lato sinistro del cappello, poco inclinata all'indietro. Le penne hanno diversi colori a seconda del grado ricoperto: quella delle truppe è di corvo, nera; quella dei sotto-ufficiali è di aquila, marrone; e quella degli ufficiali superiori e generali è di oca bianca.
Continua a leggere