Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
San Biagio e Festival della salsiccia a Cancellara
Sagre
CANCELLARA (PZ) Via Vittorio Emanuele III, 17, 85010 Cancellara PZ
Inizio: 21/01/2024 - Fine: 03/02/2024
Indicazioni
Descrizione
Il 3 febbraio attorno al castello medievale di Cancellara viene celebrato San Biagio, patrono e protettore della gola....
Nella prima parte della giornata viene svolta la messa mattutina, seguita dalla processione durante la quale la statua del beato viene trasportata per le strade del borgo.
Durante il pomeriggio i festeggiamenti proseguono con la benedizione della gola mediante l’uso di due candele e la distribuzione del pane benedetto.
In serata viene inoltre festeggiata la Sagra della Salsiccia a catene, specialità tipica del borgo, durante la quale potrete gustare il prodotto nelle sue molteplici varianti: stagionato e affettato, alla brace, con la pasta, sul pane o con le crepes.
L’evento, che mescola religione e tradizione, è accompagnato da balli e musica e si conclude con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Curiosità
San Biagio nacque a Sebaste, in Armenia. Diventò medico e si dedicò alla cura dei malati, e, morto il vescovo di allora, fu eletto come suo successore dalla città. Di religione cristiana, fu imprigionato dai romani per non aver rinnegato la sua fede; morì decapitato e martire nel 313.
Una leggenda popolare narra che durante il periodo natalizio una massaia portò a benedire da un frate di nome Desiderio un panettone che aveva preparato; quest’ultimo le chiese di lasciarglielo per benedirlo in un secondo momento. Desiderio, però, si ricordò del dolce al termine delle feste natalizie e, convinto che la donna se ne fosse dimenticata, per non buttarlo e sprecarlo, se lo mangiò. Il 3 febbraio invece, la donna richiese il suo panettone benedetto e il frate, dispiaciuto, recandosi a prendere il contenitore vuoto si accorse che il dolce era lì, più grande di prima. Da allora nello stesso giorno, come vuole la tradizione, i cittadini di Cancellara consumano il cosiddetto panettone “di San Biagio”.
La salsiccia a catene di Cancellara viene prodotta fin dal 1700 e preparata secondo un'antica ricetta, rimasta invariata nel tempo; le fasi da seguire sono tre e si svolgono nella selezione delle carni, la scelta degli ingredienti e la stagionatura.
Durante il secondo weekend di settembre i cittadini del borgo celebrano il Festival della salsiccia, il tipico prodotto di rinomata qualità.