Scopri la storia delle famiglie ebree che si trasferirono a Pitigliano nel XVI secolo attratte dalla politica di tolleranza della nobile famiglia Orsini per la costruzione di una sinagoga, una scuola, banche, un cimitero e botteghe artigiane
...
. Nel 1600 Firenze creò un ghetto, ma i rapporti tra ebrei e cattolici non furono mai così pessimi e le condizioni mai miserabili come in altri ghetti italiani. La situazione cambiò favorevolmente per gli ebrei, e il ghetto fu chiuso, così nel 1800 la popolazione ebraica raggiunse il 12% dei cittadini e Pitigliano divenne nota come la Piccola Gerusalemme.
Goditi il tour della sinagoga restaurata e del ghetto. Visita il nuovo museo che offre la possibilità di scoprire questo incredibile luogo unico.
Le stanze del ghetto sono state scavate nel sottosuolo, nel tenero tufo, con le finestre aperte nella roccia, ed è possibile visitare il bagno rituale, Mikveh, il forno per gli azzimi, la tintoria dei tessuti, la cantina kosher e il mattatoio, oltre alla sinagoga.
Continua a leggere