Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici

La Strada Verde - Alla Casa Natale di Leonardo a Vinci

Naturalistico
Preferito
Indirizzo
VINCI (FI)
Via Belvedere, 50059 Vinci FI
Orari
Durata itinerario: 1 giorno

Descrizione
La Strada Verde è un sentiero di circa 2 km che collega il borgo di Vinci alla Casa Natale di Leonardo ... .

L’itinerario campestre si addentra nel tipico paesaggio toscano caratterizzato da terrazzamenti e campi coltivati a vigne e olivo e ricalca il tracciato di quella che nell’Ottocento era nota come Via Botanica. La stessa che, partendo dalla Fattoria del Ferrale, era solito percorrere Giuseppe Garibaldi durante la sua permanenza presso il Conte Masetti nel 1867. 

Tuttora la Strada Verde rappresenta un itinerario escursionistico di grande suggestione per raggiungere la Casa Natale di Leonardo e per godere di scorci straordinari di Vinci e della campagna circostante ed è percorso ogni anno da migliaia di visitatori alla ricerca dell’origine del Genio. Lungo il sentiero, a metà strada tra Vinci e Anchiano, si trova inoltre la deviazione che conduce fino alla pescaia quattrocentesca, per secoli utilizzata per regolare l’afflusso di acqua verso il canale che alimentava il Mulino della Doccia alle porte di Vinci. Lo stesso Mulino che Leonardo raffigura in pianta in un disegno dei primi del ‘500 (Codice Atlantico, f. 765r, Milano, Biblioteca Ambrosiana). 

Curiosità

  • Lo storico Gustavo Uzielli riporta che quando nell 1867 Giuseppe Garibaldi soggiornò nel borgo, "alle 4 del mattino si alzava, prendeva una doccia fredda e per via Botanica faceva una gita a Anchiano alla Casa di Leonardo, per cercare di acquistare, diceva egli, qualche cosa del genio di quel grand'uomo".

Continua a leggere
Gli itinerari suggeriti hanno carattere puramente indicativo e potrebbero contenere inesattezze. Prima dell'escursione verificare condizioni del percorso, meteo e scegliere itinerari adatti alle proprie capacità. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità degli escursionisti, che esonerano la piattaforma da ogni responsabilità.
Borghi vicini a Vinci (FI)
In primo piano
Festa di San Giuseppe
Feste
location_on MORMANNO (CS)
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Geomuseo in Piazza - Trekking ecologico
Evento culturale
location_on ROCCA DI CAVE (RM)
16:30
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Date non confermate