Colle di Buggiano – Colle di Buggiano, un grazioso borgo medievale del XVI secolo, situato su un'altura tra i paesi di Massa, Buggiano e Cozzile carico di cuiosità e aneddoti che i nostri narratori vi racconteranno durante una piacevole passeggiata che costituirà l’occasione per approfondire la storia del borgo..
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 09:30 - 12:00 / 14:00 - 17:30. Domenica 11 ottobre 2026: 09:30 - 12:00 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) – Ogni gruppo partirà ogni 40 minuti circa, sospensione delle visite alla chiesa di San Lorenzo Martire alle ore 10,30 di domenica 11 ottobre per funzione religiosa. Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Colle di Buggiano – Piazza Cavour, 1, Buggiano (PT)
Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.
Come partecipare
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 40 minuti. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.
Colle di Buggiano vi accoglie nella sua piazza, cuore vivace della comunità. È circondato da un panorama di colline e dolci pendii con terrazze coltivate ad uliveti e tratti di boschi ombrosi. La strada di accesso al paese è costeggiata da un caratteristico muretto in pietra e mattoni ed è il punto panoramico più amato dai colligiani. L'ingresso principale del paese si apre in una bellissima piazza appena fuori dal centro storico e dalla vecchia cerchia muraria. L'impatto è molto suggestivo e lo sguardo è catturato dalla Pieve di San Lorenzo con il suo campanile, proprio in fondo alla piazza.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
