Congregazione Dell'Oratorio di S. Filippo – La Biblioteca della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri custodisce un patrimonio di volumi, prevalentemente dedicati a teologia, storia sacra, filosofia e cultura locale.
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 12:30 / 13:30 - 17:00 – turni di visita ogni trenta minuti max30 persone. Domenica 11 ottobre 2026: 00:00 - 00:00 / 13:30 - 17:00 – Domenica sarà aperto solo nel pomeriggio dalle 13.30 alle 17.00. Turni di visita ogni trenta minuti max 20 persone. Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Congregazione Dell'Oratorio di S. Filippo – Via San Filippo, 12, Biella (BI)
Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.
Come partecipare
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 30 minuti. Luogo parzialmente accessibile.
L'adiacente Refettorio rappresenta un suggestivo ambiente del complesso oratoriano, pensato per la vita comunitaria. Caratterizzato da una rigorosa ed elegante architettura barocca, è arricchito da decorazioni dell'epoca, arredi lignei d'antiquariato e pregevoli dipinti devozionali. Insieme, la biblioteca e il refettorio incarnano lo spirito proprio della spiritualità filippina, coniugando intimità contemplativa, rigore di studi, raccoglimento comunitario e memoria storica della città di Biella.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
