Villa Zironi – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Villa Zironi

Edizione 2026 di Villa Zironi — Reggio nell'Emilia

Reggio nell'Emilia (RE)

Viale Timavo, 37A, Reggio nell'Emilia (Reggio nell'Emilia)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Inizio ore 09:00
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Villa Zironi – L’apertura di Villa Zironi per le Giornate FAI d’Autunno offre un’occasione rara per entrare nel cuore di una dimora privata normalmente non accessibile al pubblico e conoscere non soltanto un capolavoro dell’architettura eclettico-Liberty, ma una casa ancora capace di raccontare la propria storia.

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) – Mattino: 09.00 -13.00 ultimo ingresso ore 12.00. Pomeriggio: 14.30 - 18.00 ultimo ingresso ore 17.00. Domenica 11 ottobre 2026: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) – Mattino: 09,00 -13.00 ultimo ingresso ore 12.00. Pomeriggio: 14.30 - 18.00 ultimo ingresso ore 17.00. Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Villa Zironi – Viale Timavo, 37A, Reggio nell'Emilia (RE)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 45 minuti. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.

Nel tessuto urbano di Reggio Emilia, lungo l'antica circonvallazione alberata, Villa Zironi si inserisce come una presenza monumentale e insieme domestica. Affacciata sull'incrocio tra viale Timavo e via della Racchetta, la villa conserva il rapporto originario con l'ampio giardino, elemento fondamentale della composizione. Alberi secolari, percorsi, scorci e manufatti concorrono a creare un'oasi verde nel cuore della città, testimoniando la stagione in cui le nuove residenze borghesi cercavano un equilibrio tra rappresentanza, natura e vita privata.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026, ore 09:00.

Dove si tiene?

In Viale Timavo, 37A, a Reggio nell'Emilia (Reggio nell'emilia).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa

Continua a esplorare

Altri eventi a Reggio nell'Emilia

Tutti
Contributo locale

Hai un evento da pubblicare?

Inseriscilo su Il Borghista e fallo apparire sulla pagina del borgo in modo ordinato, visibile e immediatamente ricercabile.

Pubblica eventoin 60 secondi