Borgo fortificato di Appignano a Castiglione Messer Raimondo

Centro Storico

Borgo fortificato di Appignano

Castiglione Messer Raimondo (TE)

FRAZ. APPIGNANO - CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE), via del Carmine

L’antico borgo fortificato di Appignano, frazione di Castiglione Messer Raimondo, conserva l’impianto del borgo medievale, con case cinquecentesche e seicentesche e una torre dominante. Sui resti dell’antico castello sorge Palazzo Pensieri, mentre dalla sommità si gode una vista sul Gran Sasso.

Lo sapevi?

Appignano era noto come "Borgo delle otto fonti", usate dagli abitanti prima della costruzione dell'acquedotto nel 1923; di queste antiche fonti, l'unica rimasta è "Lu pisciarell", sita nell'omonima località.

Cosa ti aspetta

L'antico borgo di Appignano è una frazione di Castiglione Messer Raimondo, abitata da poco più di un centinaio di anime.

Il nome Appignano è di origine romana, e proviene dal latino apud Janum - vicino a Giano - il più importante tra gli dei nel culto dei popoli Italici e Romani. E' proprio sul vicino Monte Giove che sono stati ritrovati i resti di un Tempio Italico del II secolo a.C.

Qui, il visitatore potrà perdersi per le intricate viuzze del borgo, e godere di uno splendido panorama con il maestoso e dominante Gran Sasso in lontananza.

L'abitato conserva la struttura tipica del borgo incastellato medioevale, del 1400, con case risalenti al 1500-1600, e una torre dominante, costruita presumibilmente nel IX secolo per controllare il territorio.

Sui resti del castello medioevale, sorge Palazzo Pensieri, risalente al XVIII secolo; mentre del 1700-1800 è il Palazzo de Victoriis Medori – de Leone.

Da non perdere la chiesetta della Madonna del Carmine, eretta in onore della Vergine che avrebbe protetto il borgo dalla peste nel 1855.

Lo sapevi?

Appignano era noto come "Borgo delle otto fonti", usate dagli abitanti prima della costruzione dell'acquedotto nel 1923; di queste antiche fonti, l'unica rimasta è "Lu pisciarell", sita nell'omonima località.

Presso la Galleria delle Carte Geografiche realizzata nel Vaticano tra il 1580 e il 1583, è possibile ammirare l'antico Castello di Appignano.

A fine agosto, nel borgo si svolge la sagra medioevale "Antichi sapori del borgo", con costumi, rituali e rappresentazioni teatrali a tema; tra queste, l'itinerante "caccia alle streghe" vede protagoniste le ragazze del borgo.

Mappa

Sei un abitante del borgo?

Diventa un esperto locale

Condividi luoghi, itinerari, eventi e tradizioni del tuo borgo. Aiuta i visitatori a vivere il territorio come solo chi lo conosce davvero sa fare.

Inizia oraregistrazione gratuita