Registrati
Accedi
Mappa attività Acate (RG)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Acate (RG)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Acate (RG)
BENVENUTI NEL BORGO DI ACATE, IL PUNTO DI INCONTRO TRA TRE PROVINCE SICILIANE: RAGUSA, CALTANISSETTA E CATANIA!

Acate è un borgo siciliano della provincia di Ragusa, di circa 10.976 abitanti, situato sul bordo della piana di Vittoria, ad un'altezza di 199 metri sopra il livello del mare ... . La sua unica frazione è Marina di Acate, la zona marina della città situata sulla parte costiera chiamata Macconi.

Acate è stata edificata intorno al Castello dei Principi di Biscari, e il suo territorio corrisponde a ciò che un tempo fu il Principato di Biscari, uno stato feudale che governò in Sicilia tra gli inizi del XVII e gli inizi del XIX secolo, motivo per il quale viene chiamata in dialetto locale U Vischiri, ovvero Il Biscari. L'antica Biscari, dunque, nasconde più di un tesoro architettonico e artistico che vi spingerà a visitarla.

Passeggiando per il centro storico, vi imbatterete nel Castello dei Principi di Biscari, simbolo della loro potenza, che oggi si affaccia su Piazza Libertà. Il Castello venne costruito alla fine del XV secolo, e si presenta oggi in stile settecentesco, con tre torri edificate a suo sostegno. La fortezza subì diversi rifacimenti anche a causa dei due terremoti che la distrussero, tra cui quello del 1693, e conserva della costruzione originaria risalente al Quattrocento soltanto la torre circolare fortificata da uno spesso cordolo e una parte dell'ala nord in cui vi si trovava il vecchio ingresso. Al suo interno potrete ammirare un bel giardino, una loggetta nella corte ed un chiostro.

Annessa al Castello sorgeva una cappella, l'attuale Chiesa di San Vincenzo Martire. Costruita nel Settecento e strutturata su navate ricche di stucchi, custodisce al suo interno un organo di eccellente manifattura e soprattutto le sacre spoglie del Santo Vincenzo Martire. La facciata è semplice ma elegante, accompagnata da una serie di colonne monolitiche cilindriche con le basi in pietra nera. Al suo interno potrete ammirare anche alcune statue, tra le quali quella della Pietà e quella dell'Immacolata.

Se volete terminare il vostro viaggio con una festa in ricordo del bel borgo che avete visitato, dovreste recarvi in visita in occasione della Festa di San Vincenzo, che si svolge annualmente la terza domenica dopo Pasqua. Durante i festeggiamenti, il corpo Santo del Martire, custodito nella chiesa a Lui dedicata, viene portato in processione per le vie del borgo. Contemporanemente, potrete prendere parte a intrattenimenti, danze e musiche, ma soprattutto assistere alla tipica sfilata degli acatesi in veste settecentesca.

Il borgo di Acate è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Fino al 1938, il paese si è chiamato Biscari.

  • Acate è il punto di incontro tra tre province siciliane - Ragusa, Caltanissetta e Catania - che si differenziano da tutti i punti di vista: geografico, culturale e sociale. 

  • A poco più di 10 chilometri dal borgo si trova il villaggio a mare di Macconi, così chiamate per le sue alte dune di sabbia sulle quali nasce la retama, una rara ginestra bianca, tipica del nord Africa. 

  • Acate, in riferimento alla mitologia greca, è anche il nome di uno dei più fedeli compagni di Enea.

  • Il 2 dicembre del 1991 è stato scoperto un asteroide, chiamato proprio Acate in onore del miglior amico di Enea.

  • Il nome del borgo potrebbe derivare dal vicino fiume Dirillo, denominato Acates amnis dai romani e Acathes dai greci. Questa supposizione fu avanzata dallo studioso Carlo Addario. Un'altra ipotesi sulla toponomastica del borgo fa riferimento proprio al personaggio della mitologia greca, Acate, il quale secondo la leggenda venne sepolto nei pressi del fiume Dirillo.

  • In tempi recenti il borgo si è fatto apprezzare per i suoi vini pregiati, anche all'estero. 

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Festa di San Vincenzo Martire
Feste
MAG
08
location_on ACATE (RG)
Cosa fare
Chiesa Madre di San Nicola di Bari
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ACATE (RG)
Chiesa di San Vincenzo Martire
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ACATE (RG)
Castello dei Principi di Biscari
Castelli e Fortezze
Luogo ACATE (RG)
In primo piano
La Spiga D'oro cuore preferiti
ACATE (RG)
Ristorante
Antichi Sapori Mediterranei cuore preferiti
ACATE (RG)
Ristorante
Ristorante La Tavernetta cuore preferiti
ACATE (RG)
Ristorante
Borghi vicini a Acate (RG)
Comiso (RG) cuore preferiti
13 Km
Niscemi (CL) cuore preferiti
16 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!