Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO AD ACQUANEGRA SUL CHIESE, IL BORGO SORTO VICINO ALLA FOCE DEL CHIESE!
Acquanegra sul Chiese, incantevole comune della provincia di Mantova, conta una popolazione di 2.935 abitanti ed è situato sulle sponde del fiume Oglio. Comprende la frazione di Mosio e confina con i pittoreschi comuni di Redondesco, Marcaria, Asola, Mariana Mantovana, Canneto sull'Oglio e Calvatone ....
Acquanegra sul Chiese, sebbene di piccole dimensioni, custodisce nel suo territorio monumenti religiosi importanti, come la Chiesa di San Tommaso Apostolo. Questo edificio, che risale all'XI secolo, è ciò che resta di un antico complesso abbaziale. La chiesa presenta una pianta a croce latina e vanta un pregevole ciclo pittorico e musivo, raffigurante profeti, personaggi biblici e un giudizio universale. Di particolare interesse sono l'organo di Graziadio Antegnati del XVI secolo, ed una tela che rappresenta "L’incredulità di San Tommaso", attribuita alla scuola del Tintoretto. Altra gemma di Acquanegra sul Chiese è la Chiesa di San Fortunato Martire, costruita tra il 1638 e il 1698 in stile barocco. La facciata, elegante e raffinata, è suddivisa in un doppio ordine sovrapposto da un cornicione. Gli interni sono decorati con dipinti dell'artista cremonese Gallo Gallina risalenti al 1700. La chiesa è di grande importanza per il culto locale, poiché custodisce il corpo di San Fortunato.
Evento imperdibile di Acquanegra sul Chiese è la Sagra di San Fortunato, celebrata la terza domenica di ottobre, che rievoca la devozione verso il santo. La festa dura una settimana intera, con eventi culturali e musicali, mercatini di hobbistica, antiquariato e modernariato. Durante la sagra, è possibile ammirare i mosaici pavimentali romanici nella Chiesa di San Tommaso.
Acquanegra sul Chiese è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Origine del Nome: Il nome Acquanegra deriva da "Aqua Nigra", in riferimento alle scure acque del fiume Chiese.
El Cargament: Il 5 gennaio di ogni anno, il borgo celebra "El Cargament", un tradizionale rito propiziatorio che prevede l'accensione di un falò.