Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A CONTIGLIANO, IL BORGO CHE AFFACCIA SULLA VALLE SANTA REATINA!
Contigliano è un borgo del Lazio di circa 3.800 abitanti, che sorge arroccato a quasi 500 metri d'altezza, alle pendici dei Monti Sabini, in posizione dominante sulla Valle Santa Reatina ....
Ricco di arte e natura, il borgo conserva nella parte alta un armonioso centro storico medievale, racchiuso nella sua antica cinta muraria. Per raggiungerlo, dovrete percorrere una ripida salita, al termine della quale vi ritroverete dinanzi alla storica "Porta dei Santi",ingresso principale dell'abitato. Prima di varcarla, potrete ammirare una splendida fontana originaria del Cinquecento e, poco distante, il pregiato portale della Cripta della Collegiata di Contigliano, entrambi realizzati in pietra locale con sfumature rosa. Varcata la Porta, addentratevi tra le viuzze in ciottoli e le piazzette che si aprono inaspettatamente, una su tutte Piazza Vittorio Emanuele II, dove potrete notare vari Palazzi signorili del borgo come il seicentesco Palazzo Tiberi. Qui, volgendo lo sguardo verso l'alto, rimarrete meravigliati dall'imponente struttura che si staglia sulla piazza: la monumentale Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo, elegante esempio di architettura barocca. Giunti a Porta Codarda, all'uscita del paese, soffermatevi a contemplare l'incredibile bellezza del paesaggio che spazia dalla Piana Reatina al Monte Terminillo.
A Contigliano, si respira spiritualità in ogni pietra. E' proprio in questo borgo che passano il Cammino di San Francesco e la Via Benedicti. Spingendovi poco fuori, tra Contigliano e Greccio, potrete poi osservare la maestosa Abbazia di San Pastore, una delle abbazie benedettine maggiormente apprezzate, inserita nel registro delle Dimore Storiche del Lazio per il suo grande valore storico e artistico. Edificata nel Duecento e riportata al suo antico splendore, dalla sua posizione elevata osserva la valle che la circonda, regalando al visitatore una profonda sensazione di benessere interiore.
Ogni anno, la prima settimana di agosto, il borgo ospita uno dei suoi eventi più attesi: l'Assalto al Castello. La manifestazione rievoca l'episodio storico dell'assedio di Contigliano nel Cinquecento, quando la popolazione diede prova di grande coraggio e dignità. La giornata si conclude con l'avvincente Palio dell'Ariete, ideato da un gruppo di contiglianesi nel 1984, che vede diversi rioni del territorio divisi in squadre, sfidarsi per simulare lo sfondamento della Porta dei Santi con un Ariete nel minor tempo possibile. Tante le pietanze medievali che potrete gustare in serata, nelle tipiche Taverne, allietati da un programma ricco di spettacoli a tema.
Il borgo di Contigliano è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Grazie alla sua posizione strategica, nel Quattrocento Contigliano era il castello più importante della Val Canera, sul quale Rieti esercitava il proprio potere.
A Contigliano si trova un laboratorio dove si produce una speciale Genziana, dalla quale vengono ricavate varie tipologie di liquori - derivanti dai diversi genotipi - tra i quali il più famoso localmente è il liquore di Spruilli.
Un'azienda agricola di Contigliano riproduce un salame dell'antica Roma, l'antenato della mortadella, particolarmente apprezzato da Plinio il Vecchio: il farcimen myrtatum.
Il territorio di Contigliano ospita un Parco della Musica, che rappresenta la sede decentrata del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, presso il complesso residenziale appartenuto al famoso e stimato baritono Mattia Battistini (1856-1928), coevo di Giacomo Puccini.
Nel borgo ci sono ben tre maneggi con scuola di equitazione, presso uno dei quali si trova la prima stazione di monta nel Lazio del Cavallo Romano della Maremma.
Tra le eccellenze della tradizione gastronomica locale, vi sono le fregnacce alla Sabinese, pasta condita con pomodoro fresco, e il pizzicotto, pasta di pane lievitata e "pizzicata" che, una volta cotta in acqua bollente, viene condita con pomodoro fresco, aglio e basilico.
Nei pressi di Contigliano, per gli amanti della natura si consigliano la Riserva del Lago Lungo e di Ripasottile, e il Lago di Ventina dove poter trascorrere qualche ora di pieno relax.
Contigliano è la base ideale per visitare i 4 santuari della Valle Santa, tutti siti a breve distanza:l’Eremo-Santuario di Greccio, il Santuario di Santa Maria della Foresta, il Santuario di Fonte Colombo e il Santuario di San Giacomo a Poggio Bustone.
Citazioni famose
“Più vicino a Rieti sopr'ameno colle spicca Contigliano, Colonia dell'antica Cotilia…”. Tratta da una famosa opera del 1635, dello storico Pompeo Angelotti di Rieti.
Apparizioni cinematografiche
Alcune scene del fim "Il Vegetale" (2018), diretto da Gennaro Nunziante e interpretato dal cantante milanese Fabio Rovazzi, è stato girato tra le campagne del reatino tra cui quella di Contigliano.