Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A TROPEA, "LA SAINT-TROPEZ DEL SUD ITALIA"!
Tropea è un borgo calabrese di 6.057 abitanti, situato in provincia di Vibo Valentia, lungo la Costa degli Dei denominata anche “Costa Bella” per i paesaggi fascinosi e per la prossimità alle splendide Isole Eolie .... Si affaccia sul Mar Tirreno e rappresenta uno dei borghi più attrattivi della Calabria.
La leggenda vede come suo fondatore Ercole che sostò sulle coste del sud Italia durante il ritorno dalle omonime Colonne (l’odierna Gibilterra). Nelle sue zone limitrofe sono state ritrovate tombe di origine magno-greca.
La sua storia inizia in epoca romana, quando Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano a sud di Tropea, dove i romani avevano edificato il porto commerciale. Durante le fasi romana e bizantina, per la sua posizione strategica sul mare, Tropea svolse un ruolo fondamentale. Dopo i bizantini la città andò nelle mani dei pirati arabi, a seguito di un lungo stato di assedio. Successivamente venne conquistata dai normanni e poi dagli aragonesi, sotto i quali progredì.
Il suo centro storico è suggestivo e rappresenta una finestra sul mare. Passeggiando tra le piccole viuzze del borgo è possibile esplorare i locali e i negozi di artigianato e di prodotti tipici.
Oggi è una delle destinazioni italiane estive più attraenti e conosciute. Tra le sue spiagge più belle, Spiaggia della Rotonda, lunga due chilometri e mezzo. Con la sua sabbia bianca, le sue scogliere e le sue grotte, regala colori del mare cristallini. È inoltre possibile svolgere svariate attività, come itinerari subacquei e marini.
Su un promontorio roccioso che si affaccia a picco sulle spiagge della città, ha luogo il Santuario di Santa Maria di Tropea, monastero benedettino del VI secolo. Salendo su una scala scavata nella roccia è possibile godere di un panorama incantevole.
Essendo una località di balneare, a Tropea ha luogo il Museo Civico del Mare che ha la missione di preservare e valorizzare la biodiversità e il biosistema marini.
Il borgo di Tropea è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Nel 2021 è stata proclamata "Borgo dei borghi" durante la manifestazione che ogni anno premia il borgo italiano più bello e caratteristico.
Da non trascurare la cucina locale: sono molti i piatti tipici, tra cui spiccano i “filei”, una pasta fatta a mano, o le frittate ripiene con ricotta e salame, la “pitta di ninnata” e le fritture di “surici”. Famosa anche la "cipolla di Tropea".
Il nome della piazza principale del borgo, Piazza Ercole, si deve alla leggenda che vede come fondatore della cittadina Ercole, figlio di Zeus.
Dopo la scoperta del luogo da viaggiatori del “Gran Tour”, Tropea ha ottenuto un importante notorietà seguita da un ingente boom turistico.
Citazioni famose
Ieri siamo giunti nella piccola e graziosa città di Tropea. Questo paese mi rapisce: realizza tutto ciò che avevo immaginato a proposito dei luoghi e del cielo del Mezzogiorno. Astolphe De Custine, Lettere dalla Calabria, 1830
La città è bellissima. È edificata su una roccia che si avanza nel mare. A pochissima distanza, un'altra roccia, più piccola, forma un isolotto pittoresco: lassù si è costruito un eremo e si è installata una batteria di cannoni.Astolphe De Custine, Lettere dalla Calabria, 1830
Credo che Tropea, con le sue mura, le sue torri in degrado, le sue porte, la sua spiaggia sabbiosa, assomigli alle città della Siria. L'aspetto di questa fortezza, collocata in mezzo al Mediterraneo, ha qualcosa di storico. Entrandoci, mi credetti a Rodi o a S. Giovanni d'Acri c i miei occhi cercavano lo stendardo del re di Gerusalemme o dei cavalieri di San Giovanni!Astolphe De Custine, Lettere dalla Calabria, 1830
Amo Tropea! / Che adagiata come dolce fanciulla / sulla rupe silenziosa, / intreccia teneri canti con le onde del mare cristallino / e dolci melodie s'innalzano/ verso il manto di cielo / sempre azzurro / che si stende sul suo capo. / Amo le sue bianche spiagge / baciate dal sole / che scintillano come schegge / di puri diamanti. / Amo i suoi vicoli stretti / e le sue case che racchiudono / tra le mura storie di fate, / folletti e di amanti / sussurrate al cuore / con fantastiche memorie. / Amo Tropea.Vittoria Saccà, Amo Tropea, in All’ombra delle ali, 2013
Apparizioni cinematografiche
La serie tv Gente di Mare (2005-2007)è ambientata a Tropea.