Importanti
opere di artisti contemporanei interpretano l’eredità di Leonardo in un suggestivo
percorso urbano.
Mario Ceroli. L’Uomo di Vinci
Donata dall’artista stesso alla città nel 1987, la grande scultura in legno che si erge nella piazza Guido Masi trae ispirazione dal celeberrimo disegno di Leonardo L'Uomo Vitruviano.
Nina Akamu. Il Cavallo di Leonardo
Il monumento equestre, collocato in Piazza della Libertà è ispirato al progetto incompiuto di una colossale statua per Francesco Sforza, alla cui creazione Leonardo si dedicò negli anni del suo primo soggiorno milanese.
Mimmo Paladino. Una piazza per Leonardo
Le sculture di Piazza de’ Guidi, incise con tasselli di vetro e lama d’argento, dall’effetto scenografico in notturno, introducono il visitatore al percorso leonardiano e alla visita della città.
Cecco Bonanotte. Il battesimo di Leonardo
La Chiesa di Santa Croce, dove fu battezzato Leonardo da Vinci, conserva ancora il fonte battesimale quattocentesco e ospita un ciclo scultoreo dedicato alla Storia della Salvezza.
Wu Weishan. Dialogo oltre il tempo e lo spazio: Leonardo da Vinci e Qi Baishi
L'opera, situata nella terrazza accanto alla Palazzina Uzielli, è composta da due bronzi che raffigurano Leonardo da Vinci e il padre della pittura moderna cinese, Qi Baishi, intenti in una sorta di ipotetica conversazione al di là del tempo e della distanza geografica.