Descrizione
La Chiesa degli Apostoli Pietro e Paolo è la più antica del borgo e si erge nella Terra Alta dove era collocato prima il castello, costruita sopra una vecchia chiesa dedicata a San Pietro dell'Elce.
La Chiesa richiama oggi le strutture gotiche del XIV secolo e la sua facciata tripartita presenta una forma molto irregolare priva dii motivi architettonici rilevanti.
Alla chiesa si accede tramite un'ampia gradinata alla fine della quale si ergono due colonne e tre portali in pietra, tra i quali quello centrale è sormontato da un picchiotto di bronzo posizionato sulla porta centrale. Il massiccio campanile che si erge sul lato destro della Chiesa, fu ricostruito nel 1647 con archi a sesto tondo e un cupolotto terminale, al di sotto del quale vi è la campana denominata Vittoria, recante l'incisione dei nomi degli artefici che la fusero nel 1786.
Al suo interno vi è un grande altare in marmo settecentesco, dietro al quale si può ammirare una pala barocca che mostra l'Eterno Padre, l'Epifania e la Sacra Famiglia in basso, circondata da angeli. Una grande cappella neoclassica è collocata nella navata destra e contiene al suo interno alcune statue importanti del 1700 mentre nelle due nicchie laterali vi sono a destra San Paolo e a sinistra San Pietro.