Descrizione
La Chiesa di Santa Croce è stata costruita come segno di ringraziamento a seguito del terremoto che nel 1688 si verificò nel Sannio distruggendo molti paesi nei dintorni di Cusano Mutri che invece subì solo lievi danni rimanendo intatta. Si erge nella parte nord-ovest del borgo sulla collina del monte Calvario al quale si arriva tramite dei sentieri, facilmente percorribili che presentano diverse fontanelle e altari con le quattordici stazioni della via Crucis.
Al lato destro della chiesa di erge un campanile visibile dalla valle e nello spazio che si estende al di fuori della chiesa, sul monte, vi sono tre croci in ferro disposte simmetricamente e un altare per le celebrazioni liturgiche.
Oggi è usanza il 3 Agosto per i cusanesi di partecipare ad una processione in direzione della chiesa. Questo rituale sorge a seguito di un secondo terremoto nel 1805 che indusse i cittadini a recarsi sul monte con la Spinta Santa, una reliquia ritenuta della corona di Cristo che per miracolo divenne bianca facendo smettere il terremoto.