La
Cappella di S. Caterina di Alessandria risale al 1860 ed è oggi adibita a
Museo Civico Ecclesiale.
Appartenuta alla nobile famiglia Ceramelli, la cappella presenta un pregevole portale in pietra e una cupola schiacciata con riquadri azzurri, internamente affrescata con la Risurrezione. Sulla parete meridionale della cappella campeggiano la testa di San Biagio e i resti di una meridiana.
Al suo interno un'esposizione di arte sacra e, alle spalle dell'altare maggiore, la preziosissima Reliquia del Sangue di Cristo (Terra mixta cum sanguine Christi) donata dal Conte Ruggiero Sanseverino, viceré di Gerusalemme, in epoca Angioina (seconda metà del XVIII secolo) e il Reliquiario dei santi apostoli dello stesso periodo.
Curiosità
- Ruggiero Sanseverino, Conte di Saponara, inviato dal Re Carlo d’Angiò in qualità di vicerè di Gerusalemme nell’anno 1278, venne in possesso della Reliquia del Sangue di Cristo, e decise di donarla alla Chiesa Madre di Saponara, dichiarando: «per pegno del suo amore e singolare stima...alla città di Saponara lasciò fra le molte reliquie la menzionata Terra mixta cum sanguine Domini nostri Jesus Christi...».