Descrizione
Il nucleo originario dell'attuale Palazzo Episcopale è stato edificato probabilmente nel XIII secolo con funzione difensiva. Il palazzo, con le due possenti torri, aderisce fortemente allo sperone calcareo su cui è fondato, sulla cima del centro storico; la sua forma planimetrica, quasi una "C" aperta verso est, ha subito nel corso dei secoli numerose ristrutturazioni
L'Episcopio di S.Andrea di Conza, divenuto residenza abituale estiva degli Arcivescovi di Conza, fu oggetto di continui restauri e numerosi modifiche ed abbellito con opere di pregio artistico, come il giardino pensile e la monumentale cascata.
Tra la fine del XIII sec. e l'inizio del XIV sec. S. Andrea di Conza è stata posseduta dalla famiglia Poncelly di origine francese che costruì nel feudo un fortilizio per uso e difesa degli abitanti.
Successivamente il paese passò alla famiglia Del Balzo e, nel XV sec., ai Gesualdo. Nel XVI sec. gli arcivescovi riaffermarono la loro giurisdizione civile sulla terra di S. Andrea trasferendo la loro sede da Conza al Castello che divenne così Episcopio.
Attualmente l'Episcopio ospita la sede comunale.