Ogni anno, a Novembre, si celebra la
Festa dei Frantoi e dei Castelli della Fascia Olivata, Campello Alto e Pissignano Alto, con l'intento di promuovere l'altissima qualità dell'Olio extravergine d'oliva prodotto nel territorio
...
.
La manifestazione mette in campo una serie di iniziative - su prenotazione - volte a valorizzare l'olio e.v.o. sotto tutti i punti di vista: salutistico, qualitativo, enogastronomico, fino al rapporto con il design.
Vi sarà inoltre la possibilità di fare dei trekking tra gli olivi per scoprire i luoghi di produzione e finanche partecipare alla raccolta delle olive, con visita al frantoio in lavorazione e degustazione sul posto. Per i più piccoli, si terranno divertenti e interessanti laboratori ludico-didattici.
Curiosità
- La Festa dei Frantoi e dei Castelli di Campello sul Clitunno si inserisce nell'acclamato evento Frantoi Aperti in Umbria, che si celebra ogni anno a Novembre per oltre un mese, con lo scopo di promuovere l'Olio Extravergine d'Oliva e i vari prodotti agroalimentari di qualità dei borghi medioevali della bellissima Umbria. Migliaia gli appassionati gourmet che accorrono per l'occasione da tutta Italia.
Continua a leggere