La
Festa patronale di San Rocco è una manifestazione secolare della tradizione del borgo di Albaredo per San Marco, che si svolge ogni anno sil 15 e 16 agosto nella Piazza San Marco e nelle caratteristiche vie del centro storico
...
.
La festa rappresenta la rievocazione degli antichi giochi dei borghi alpini quali la sfida al tiro alla fune, la scalata all'albero della cuccagna e il taglio dei tronchi d'albero. L'evento ha anche una parte più colorata e folkloristica animata dal Gruppo folk locale "i barilocc" e ogni anno ospita gli sbandieratori delle Versilia in omaggio all'antica relazione del borgo con la Toscana. Infatti Albaredo per San Marco è l'unico Comune non toscano a venerare la Madonna di Montenero, patrona dei marinai e della Toscana quale ex voto portata a piedi dal porto di Livorno ad Albaredo nel 1752 dagli emigranti albaredesi in quel del porto imperiale di Livorno come scaricatori. Occasione ghiotta per conoscere la storia locale e i sapori enogastronomici della vallata.
Durante l'evento sarà possibile degustare i prodotti tipici della località montana, dal formaggio storico Bitto al matusc ed altre specialità ed eccellenze enogastonomiche come la polenta e i pizzoccheri.
Curiosità
-
Il maggengo è un prato montano situato tra il villaggio di fondovalle e la sede estiva d'alpeggio in alta quota, dove il bestiame pascola a primavera e in autunno. La funzione principale di questa area di pascolo è quella di garantire la produzione di foraggio. Oggi gran parte dei maggenghi non esiste più a causa del progressivo abbandono delle attività agricole.
-
Il calecc è una primitiva costruzione in pietra, che i pastori utilizzano come baita di caseificazione del latte sul posto, subito dopo la mungitura. Questo evita al latte di fare lunghi spostamenti e di essere lavorato prima che il suo calore naturale si disperda.
Continua a leggere