Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A PONTE DI LEGNO, LA PERLA DELLA VAL CAMONICA!
Ponte di Legno è un borgo della Lombardia che conta circa 1 735 abitanti, situato all'estremità della Valle Camonica, al confine con il Passo del Tonale e Vermiglio .... Compreso nel Parco Nazionale dello Stelvio, il suo territorio include le frazioni di Poia, Precasaglio, Zoanno, Case di Viso, Pezzo, Passo del Tonale, Passo del Gavia, Valle delle Messi, Valle di Viso, Val Sozzine e Valbione.
Piste da sci. Questo piccolo borgo nel cuore delle Alpi presenta il fascino del paesino di montagna, capace di offrire una fantastica esperienza a tutti gli appassionati della montagna grazie a ben 8 piste da sci di alta qualità, adatte a tutti i livelli di abilità; 5 moderni impianti di risalita; un campo da golf in alta quota; e un centro termale.
Mountain bike. Anche gli amanti della mountain bike potranno godere di una varietà di percorsi e sentieri adatti a tutti i livelli di abilità, dalle piste panoramiche alle discese adrenaliniche.
Sentieri e trekking. Intorno a Ponte di Legno troverete poi una vasta rete di sentieri escursionistici e percorsi trekking che vi consentiranno di esplorare boschi secolari, laghi alpini, valli remote e vette montuose.
Centro storico. Merita una visita anche il centro storico di Ponte di Legno, ricostruito a seguito del bombardamento, che si estende lungo le due sponde del torrente Frigidolfo attorno all'antico ponte. Una passeggiata vi offrirà l'opportunità di immergervi nell'atmosfera autentica locale ed apprezzare l'architettura locale, a partire dalla splendida Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, risalente al Seicento, di gusto barocco.
Paradice Music Festival. Se desiderate immergervi nella cultura e nelle tradizioni locali, nei mesi tra gennaio e marzo non potrete perdervi l'opportunità di assistere ad un concerto magico e speciale: il Paradice Music Festival. Ogni anno, all'interno di un teatro-igloo, un ampio programma ricco di concerti ed esibizioni di artisti italiani ed internazionali allieterà i partecipanti. Ma la peculiarità di questo Festival sono gli strumenti musicali completamente scolpiti nel ghiaccio, che permettono di riprodurre suoni limpidi e cristallini, veri e propri capolavori dell'artista statunitense Tim Linhart.
Ponte di Legno è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Il borgo ospitò i primi abitanti nell'VIII secolo, chiamati Dalaunias,chesi sciolsero verso il XIII secolo e dai quali prese il nome il territorio. Durante il Medioevo infatti "Dalania" divenne "Dalegno".
Ponte di Legno fu distrutto quasi interamente dai bombardamenti austriaci nel 1917.
Nel 1912 il Touring Club ha nominato Ponte di Legno "Prima stazione italiana di turismo e sport invernali".
Si narra che Carlo Magno, scortato dai suo paladini, abbia attraversato la Valle Camonica combattendo contro i longobardi e i pagani, costringendoli a convertirsi al cattolicesimo. Per celebrare le sue vittorie e la sua fede cattolica egli avrebbe fatto erigere delle Chiese tra Lovere e Ponte di Legno, tra cui la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità.
All'ingresso del borgo, nella frazione di Poia, si trova il Castello di Castelpoggio,una struttura privata non visitabile all'interno. La sua storia risale al 1914, quando il conte Giuseppe Zanchi De Zan acquistò il terreno e costruì il castello attuale sulle rovine di precedenti fortificazioni del 1853.
Nel 1928 venne costruito un Trampolino Gigante, originariamente chiamato Trampolino del Littorio, che fu teatro di competizioni internazionali fino al 1966.
Due sono i riconoscimenti UNESCO per la valle: l'Arte rupestre della Valle Camonica, nel 1979, primo sito italiano inserito nella prestigiosa lista, e Riserva di Biosfera MAB, nel 2008, che riconosce rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.