Il
Campanone si trova nei pressi della frazione Piecastello di Colle Brianza ed è situato su una collina, in posizione sopraelevata, a 623 metri di altezza.
Si tratta di una
torre a pianta quadrata, alta
23 metri, edificata molto probabilmente nel Cinquecento, o poco dopo, sui resti di una preesistente costruzione, che all’interno custodisce una
grossa campana ottocentesca di bronzo fuso, che un tempo serviva ad avvertire del pericolo dell’arrivo di eserciti stranieri gli abitanti della zona, i quali, non appena udivano i rintocchi, correvano a rifugiarsi sul Monte San Genesio.
Oggi l’edificio, citato in diversi documenti medievali che gli attribuiscono addirittura il ruolo di Università, è di proprietà della famiglia Bassetti e si conserva pressoché intatto, circondato dalle
rovine di un’antica fortificazione.
Simbolo dell’intera Brianza, il Campanone merita sicuramente una visita, non solo per il suo grande valore storico, arricchito ancor più dal ritrovamento nelle vicinanze di antiche sepolture e di resti di vecchi edifici e di un lungo muro di cinta, ma anche per il
magnifico panorama che si apre di fronte ai vostri occhi: laghi, monti e boschi, fanno da cornice alla maestosa torre che domina dall’alto la valle sottostante, creando un’atmosfera magica e suggestiva.
Curiosità
-
Nelle belle giornate potrete vedere la catena delle Alpi, e in particolare il Monte Rosa.
-
Nei pressi del Campanone è stato ritrovato un sepolcro databile al V secolo, seguito dai rinvenimenti di una seconda sepoltura nel 1822 e di una terza nel 1864. Questi elementi, insieme agli altri reperti riportati alla luce, fanno pensare che la torre fosse parte di un insediamento fortificato risalente al 400 d.C. che continuò ad avere un notevole fervore durante l’Alto Medioevo.
-
La Torre è circondata da bellissimi giardini dove potrete vedere un coperchio di un sarcofago romano di tipo Ravennate.
-
Un tempo si diceva che la Brianza arrivasse fino a dove si sentiva il suono delle campane della Torre.
-
Il campanile serviva anche a diffondere i rintocchi, che preannunciavo il pericolo, ai campanili più piccoli presenti in ogni borgata. Da qui sembra derivare l’espressione “Campanone della Brianza”.
-
Il nome di Colle Brianza fu scelto proprio per la posizione dominante del Campanone posto sulle pendici del Monte di Brianza.