Descrizione
La Chiesa di Santa Croce dei Francescani con annesso Convento e giardino, di gusto barocco, è situata sotto l’altura del Borgo, in un’area che nel '500 era il Parco del Principe.
Sul suo grandioso altare ligneo è posto l’olio su tela della Deposizione di Cristo (cm. 320 x 160) di Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa (Satriano 1569-1646), uno dei maggiori pittori lucani del Seicento.
L'opera è datata intorno al 1631 ed è una rielaborazione di un'opera di analogo soggetto, eseguita dal Pietrafesa nel 1627 per il convento di S. Sofia a Castelcivita (SA).
Al centro del quadro è posta la Vergine con il Cristo morto sul suo grembo. Sulla destra, troviamo la Maddalena in ginocchio che abbraccia le gambe del Cristo morto, mentre sulla sinistra troviamo Giuseppe di Arimatea inginocchiato, con Giovanni in piedi al suo fianco, entrambi rappresentati in lacrime. In secondo piano un uomo e due donne sono raffigurati in un atteggiamento di dolore, e al centro domina la Croce a cui è ancora poggiata una scala. Ai due lati della croce osserviamo San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio di Padova, anch'essi prostrati dal dolore. Sul fondo è rappresentato un paesaggio montuoso con la struttura di una città in lontananza.