Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Oratorio di Santa Marta a Ceriana

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Oratorio di Santa Marta
Indirizzo
CERIANA (IM)
Piazza S. Marta, 1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L'Oratorio di Santa Marta, situato nella suggestiva Piazza Santa Marta, rappresenta uno degli edifici più significativi di Ceriana. Sede della Confraternita dei Verdi, questa struttura, eretta nel XVI secolo, spicca per il suo stile austero tipico delle casacce seicentesche, caratterizzato da una facciata rettangolare, un piccolo campanile e dettagli decorativi dipinti di verde.

Un interno ricco di storia e bellezza. All’interno, l’aula presenta una volta a botte lunettata adornata da raffinati stucchi policromi, che culminano in un ovale raffigurante Santa Marta; un bellissimo esempio di barocchetto ligure. Il bianco predominante, intervallato da colori tenui, sottolinea la sobrietà imposta dalle difficoltà economiche della confraternita dell’epoca.

Un elemento distintivo è la cassa processionale che accoglie i visitatori all’ingresso. Questa elaborata scultura raffigura Santa Marta in abiti sontuosi, con un manto verde e circondata da angioletti. La Santa è rappresentata mentre doma la leggendaria tarasca, nota localmente come “U leun de Santa Marta”.

Tesori artistici e reliquie. L’Oratorio custodisce autentici gioielli artistici e preziose reliquie che ne arricchiscono il valore spirituale e culturale. Tra le opere più significative, spiccano le tele di Maurizio Carrega che narrano episodi della vita di Marta e Lazzaro, insieme ad un imponente quadro sull’altare maggiore raffigurante la Santa tra Maddalena e Santa Caterina d’Alessandria. Un’opera seicentesca, la “Coena Domini”, di autore anonimo, ritrae gli apostoli con i volti dei fondatori della chiesa, secondo la tradizione.

Di grande valore storico è la pala precedente, ora collocata accanto al palco dell’organo, raffigurante la Vergine Maria tra Marta, Domenico ed Erasmo, attribuita alla bottega del Piola. Un raffinato quadro della Santa, ricamato in seta e oro, aggiunge un tocco di eleganza all’insieme.

Non meno straordinario è l’altare marmoreo settecentesco, opera della bottega Mazzetti di Sanremo, decorato con statue in stucco dei Padri della Chiesa: Girolamo, Agostino, Ambrogio e Gregorio. Qui sono conservate le reliquie dei Santi Placido e Germanione. I loro corpi interi, giunti da Roma tra il XVIII e il XIX secolo, sono collocati in altari laterali impreziositi da cornici marmoree e dorate.

L’altare di San Placido, ornato da una cornice marmorea policroma del Settecento e sormontato da un ovale con la Maddalena penitente (opera di Maurizio Carrega), si distingue per la sua raffinatezza. Il corpo di San Germanione, custodito in una grande teca, è circondato da centinaia di reliquie racchiuse in cornici dorate, trasformando l’altare in un autentico "Sancta Sanctorum". All’interno della teca si trova anche un’epigrafe tombale risalente al IV secolo, il documento più antico di Ceriana.

Un organo di pregio. Ad arricchire le funzioni liturgiche, l’antico organo costruito dalla ditta Agati di Pistoia nel 1861 regala ai visitatori un’esperienza musicale che esalta la sacralità dell’oratorio.

Curiosità
  • L’oratorio è animato da tradizioni uniche, come la partecipazione delle bambine, chiamate “Angioletti”, ai riti della Settimana Santa. Vestite di bianco con fiocchi rosa, portano strumenti simbolici della Passione.

  • Tra gli eventi principali spicca la festa del 29 luglio, dedicata a Santa Marta, con celebrazioni liturgiche, iscrizioni di nuovi confratelli, processioni e concerti bandistici.

  • Altre ricorrenze celebrate nella Confraternita sono: Santa Maria Maddalena, la Benedizione delle palme, la Santa Messa di chiusura della Colonia estiva, San Placido.

Oratorio di Santa Marta
×
Leaflet | © OpenStreetMap contributors
Itinerari consigliati
Natura
Luogo partenza Ceriana
Enogastronomia
Luogo partenza Ceriana
Borghi vicini a Ceriana (IM)
In primo piano
Presepe a Grandezza Naturale
Feste
GEN
23
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Festa Patronale di San Biagio
Feste
FEB
03
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Sagra delle Raviöre
Sagre
LUG
10
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Sagra della Salsiccia di Ceriana
Sagre
AGO
23
location_on CERIANA (IM)
Dalle 18:00