Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
La Festa de Rustìe, o Festa della Castagna, si svolge ogni anno la quarta domenica di Ottobre ....
Durante la manifestazione, i carrugi (vicoli stretti) del borgo si trasformano in un percorso di degustazione delle tantissime specialità a base di castagna (castagnaccio, frittelle di castagna, crustoli di castagna, gelato di marroni, birra alla castagna e molto altro ancora).
In ogni recantu, in ogni nicchia del borgo antico, vari cantori cerianaschi si radunano spontaneamente per allietare la festa con canti secolari della tradizione popolare. Il basso di bordone è l'espressione canora più gradita e singolare.
Curiosità
Ceriana viene definito "il borgo che canta" poichè ogni occasione è buona per cantare i brani della tradizione.
La caratteristica dei canti cerianaschi è la studiatissima tecnica del Basso di Bordone, tramandata oralmente da secoli di padre in figlio. Fu l'etnomusicologo americano del Novecento Alan Lomax, a renderla celebre al mondo intero. Si tratta di un canto a cappella eseguito senza maestro, generalmente in cerchio o attorno ad un tavolo.