La festa cittadina in onore del
Santo patrono Martino di Tours si tiene ogni anno l’11 novembre.
La celebrazione viene
sentita soprattutto negli ambienti rurali in quanto, in passato, venivano rinnovati i contratti agricoli
...
. Spesso, inoltre, questa ricorrenza è tradizionalmente legata alla prima spillatura e all'assaggio del vino novello, così come avviene a Castelpetroso.
Il programma dell’evento prevede solitamente una breve presentazione del Santo durante il pomeriggio, mediante un video che rievoca la leggenda di San Martino e i relativi pensieri dei bambini della scuola primaria sull’importanza e il significato del dono. Segue la benedizione delle piazze e del vino novello e un momento di ritrovo e colloquiale intorno al falò, accompagnato da una degustazione di pizze e vino.
Curiosità
- Questa festa è celebrata anche nella nota poesia di Giosuè Carducci dal titolo "San Martino".
-
San Martino nacque a Sabaria, città della Pannonia (l’odierna Ungheria), nel 316. I genitori erano nobili e pagani; all’età di 10 anni si trasferì in Italia, a Pavia, dove conobbe la religione cristiana e iniziò a frequentarne le assemblee. Nel 331 un editto imperiale obbligò tutti i figli di veterani ad arruolarsi nell’esercito romano e San Martino fu reclutato nelle Scholae imperiali. Fu poi inviato in Gallia dove faceva parte della guardia imperiale, all’interno di truppe non combattenti che garantivano l’ordine pubblico, la sicurezza e la protezione.
-
Secondo la leggenda, durante una delle sue ronde notturne avvenne un episodio che gli cambiò la vita: egli tagliò in due con la spada il suo mantello militare per donarlo a un mendicante infreddolito dal rigido inverno. La notte successiva vide Gesù vestito della metà del suo mantello e gli udì dire a un angelo: “Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito”. Il Signore ricompensò il santo inviando un clima mite e temperato e quando Martino si risvegliò il suo mantello era perfettamente integro. Il sogno lasciò un grande impatto in Martino, già catecumeno, e, la Pasqua seguente, si battezzò e divenne cristiano. Nel 371 diventò vescovo di Tours.
Continua a leggere