6ª Pranzo nel Borgo 2026 si tiene l'11 ottobre 2026 alla Rocca dei Colonna di Castel San Pietro Romano (RM), in Lazio.
Questa manifestazione organizzata dalla Pro Loco Castel San Pietro Romano celebra la vendemmia e i mestieri di un tempo attraverso una giornata ricca di eventi nel suggestivo borgo medievale. Dalle 11:00 si svolge una rievocazione medievale presso la Rocca dei Colonna, accessibile gratuitamente a chi acquista il biglietto del pranzo.
Alle 13:00 nel centro storico viene servito un pranzo con prodotti tipici locali, composto da antipasto, primo, secondo, dolci tipici e frutta, al costo di 22 euro. Nel pomeriggio, dalle 16:00 in Piazza San Pietro, ci sarà la rappresentazione della vendemmia e dei mestieri antichi con il laboratorio delle massaie, che mostrano la preparazione di pasta e dolci fatti a mano.
Durante tutta la giornata è presente musica dal vivo con il gruppo ERRE SEI, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Un servizio navetta è attivo dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:00 per agevolare gli spostamenti dei visitatori.
Il biglietto per il pranzo si può acquistare presso l'infopoint del Museo Diffuso in Piazza San Pietro a partire dal 10 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 fino a esaurimento posti. Include anche uno sconto sull’ingresso al Museo Diffuso a 1 euro anziché 2, e un 10% di sconto su tutti gli articoli del bookshop gestito dalla Pro Loco.
Per informazioni e prenotazioni è consigliato contattare la Pro Loco Castel San Pietro Romano o il Museo Diffuso durante i giorni di apertura del ticket office.
Il programma
Dom 11 ottobre Musica dal vivo ERRE SEI
Dom 11 ottobre, ore 11:00 Rievocazione Medievale (Rocca dei Colonna)
Dom 11 ottobre, ore 13:00 Pranzo con Prodotti Tipici (Centro storico): Antipasto, primo, secondo, dolci tipici, frutta
Dom 11 ottobre, ore 16:00 Vendemmia e Mestieri (Piazza San Pietro): Laboratorio delle Massaie: pasta e dolci tipici fatti a mano
