Registrati
Accedi
Mappa attività Anzi (PZ)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Anzi (PZ)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Anzi (PZ)
BENVENUTO AD ANZI, IL BORGO DEL PRESEPE MONUMENTALE E DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO! 

Anzi è un borgo lucano della provincia di Potenza di 1.573 abitanti, che sorge a più di 1000 metri s.l.m., alle pendici del Monte Siri, da dove domina tutta la splendida Val Camastra. Fa parte della Comunità Montana Camastra Alto Sauro ... .

Il territorio del borgo ricade nell’incantevole scenario del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, con bellissimi boschi e affascinanti aree naturali dove potrete trascorrere bellissime giornate all’insegna del relax e a diretto contatto con un’eccezionale biodiversità animale e vegetale: guardando tra gli alberi non sarà difficile scorgere diverse specie di volatili e tra i cespugli non è raro avvistare piccoli mammiferi, come lontre e puzzole. Nel bosco potrete praticare diverse attività, in ogni periodo dell’anno, come trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo, e presso il villaggio turistico “La Casa nel Bosco”, potrete visitare un parco di dinosauri riprodotti in dimensioni reali.  

Abitato fino al IV secolo a.C. dall’antica popolazione degli Enotri, il centro storico di Anzi offre uno spettacolo particolarmente suggestivo: si presenta come un caratteristico borgo medievale, con le vecchie case addossate le une sulle altre e collegate da piccole stradine ripide, quasi a formare un labirinto.

Da vedere sono il settecentesco Palazzo La Fenice, noto anche come Palazzo Fittipaldi, un tempo ricovero dei certosini di Padula e oggi sede del Municipio, che custodisce pregiati affreschi neoclassici; l’antica porta, Porta Iannomascolo, che divideva il cuore del borgo dalle zone periferiche, dove vivevano esclusivamente artigiani e contadini; e la bellissima fontana artistica dedicata alla civiltà contadina e pastorale lucana, realizzata dall'artista locale Lo Sasso, che rappresenta un pastore intento ad addomesticare un montone.  

Impossibile, poi, non rimanere affascinati dalla maestosa roccia che dall’alto sovrasta l’abitato, dove, sulla sommità, svettano i resti di un castello risalente al 1091. Da lì, potrete ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia l’intera valle attraversata dal fiume Basento fino al Lago di Ponte Fontanelle, noto come Diga della Camastra, un meraviglioso lago artificiale circondato dai boschi dove è possibile praticare la pesca sportiva. 

Tra le vie del borgo, vari sono i luoghi sacri dove sono conservate opere d’arte di inestimabile bellezza: sul Monte Siri sorge la Chiesa di Santa Maria con pregiati affreschi cinquecenteschi del Todisco, mentre più giù, oltre alla Chiesa Madre di San Donato, troverete la Chiesa romanico-gotica di Santa Lucia, con un’acquasantiera medievale, e la cinquecentesca Chiesa di Sant’Antonio, un tempo cappella del convento dei frati Minori Osservanti, dove è collocata la preziosa tela dell'Incoronazione della Vergine Maria tra uno stuolo di angeli osannanti, attribuita all’artista lucano Giovanni De Gregorio, detto “Il Pietrafesa”. 

Nel paese potrete inoltre ammirare il quarto più grande Presepe Poliscenico Stabile d'Europa che, realizzato in gesso e materiali di recupero da Antonio Vitulli ed esposto nella casa canonica di Anzi, riproduce i più bei paesaggi della Basilicata, dai Sassi di Matera alle Dolomiti Lucane, fino ai vicoli della stessa Anzi. Sulla cima del Monte Siri, infine, potrete recarvi al Planetario Osservatorio Astronomico per scrutare col potente telescopio le stelle, i pianeti e la volta celeste, e per partecipare alle numerose attività e laboratori tecnici e scientifici organizzati dagli esperti.  

Il borgo di Anzi è questo e molto altro ancora... 

Curiosità

  • Per la sua altitudine, Anzi è il terzo comune più alto della Basilicata dopo i comuni potentini di Pietrapertosa e Marsicovetere. 

  • Anzi ha una propria squadra di calcio, l'A.S.D. Polisportiva Anzi, che milita nel campionato di seconda categoria lucana, nei colori giallo-rosso. 

  • Tra le specialità tipiche di Anzi potrete gustare gli sfiziosi “cavatelli a quattro dita”, i fusilli con il rafano e il maiale con i peperoni all’aceto.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Notte dei Falò e dei Desideri - Festa di Sant’Antonio Abate
Feste
GEN
18
location_on TRIVIGNO (PZ)
Date non confermate
Falò di San Giuseppe - 'Fucanoj'
Feste
MAR
18
location_on MARSICOVETERE (PZ)
Falò di San Giuseppe: Tradizione e Festa sotto le Stelle
Feste
MAR
18
location_on SPINOSO
18:00
Sagra della Cazzola
Sagre
APR
07
location_on GRUMENTO NOVA (PZ)
Date non confermate
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa di San Donato Vescovo e Martire
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ANZI (PZ)
Presepe Poliscenico Stabile
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ANZI (PZ)
Antica Filanda De Rosa
Musei e Siti Archeologici
Luogo LAURENZANA (PZ)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Percorso delle Sette Pietre icona cuore
STORICO
Luogo partenza PIETRAPERTOSA (PZ)
Sentiero nel Parco Regionale Gallipoli Cognato icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza PIETRAPERTOSA (PZ)
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Trekking a cavallo con D'Arago Ranch icona cuore
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Ciaspolate ed Escursioni icona cuore
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Visualizza tutti
In primo piano
La Casa Nel Bosco cuore preferiti
ANZI (PZ)
Ristorante
Antica Salumeria di Fieno Massimo cuore preferiti
ANZI (PZ)
Ristorante
Iris cuore preferiti
ANZI (PZ)
Ristorante
Ristorante Pizzeria IRIS cuore preferiti
ANZI (PZ)
Ristorante
lunedì: 12–14,19:30–23 | martedì: Chiuso | mercoledì: 12–14,19:30–23 | giovedì:...
Borghi vicini a Anzi (PZ)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!