Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A CASTELPETROSO, IL BORGO MEDIEVALE DEI MIRACOLI!
Castelpetroso è un borgo molisano di 1.662 abitanti, situato a 872 metri di altitudine sul Colle Petroso, in mezzo alle valli di Bojano e Carpinone .... Il suo territorio rientra nella Riserva Naturale Regionale "Monte Patalecchia, torrenti Lorda e Longaniello" ed include 5 frazioni: Indiprete, Camere, Casale, Guasto e Pastena.
Data la sua posizione strategica nasce come avamposto militare sunnita, anche se il Castrum Petrosum risale all’anno Mille, quando i Longobardi costruirono un Castello a forma squadrata. Il Castello, passato nelle mani di diversi proprietari, oggi conserva poco della sua struttura originaria, ed ospita al suo interno il Museo della civiltà contadina, grazie al quale potrete scoprire l'antica tradizione molisana. Nelle scuderie del Castello, potrete ammirare un favoloso Presepe Artistico, in stile cinquecentesco, che rappresenta al meglio gli usi e i costumi del Molise.
L’attrazione principale e più suggestiva del borgo è senz’altro la maestosa Basilica di Santa Maria Addolorata, situata a pochi chilometri dal centro storico. Il luogo di culto è dedicato alla Vergine Maria che, secondo diverse testimonianze, apparve il 22 marzo del 1888 a due ragazze del luogo; questo avvenimento cambiò l’esistenza di Castelpetroso. La Basilica neogotica è immersa nelle campagne circostanti e si fa notare dai suoi visitatori ancor prima di arrivare a destinazione, giungendo dalla strada. Ogni anno viene visitata da pellegrini ed escursionisti provenienti da tutta Italia. Potrete raggiungerla percorrendo l'antico Sentiero della Via Matris composto da sette stazioni, o il nuovo Sentiero di Tobia segnalato da undici pannelli in legno.
Passeggiando per il centro storico del borgo, merita una visita la caratteristica Chiesa di San Martino, risalente al XIII secolo, col suo magnifico portale trecentesco. Al suo interno potrete ammirare diverse opere pregevoli, tra cui una Deposizione del Seicento attribuita al grande pittore tardo-barocco Francesco Solimena, noto come l'Abate Ciccio.
Castelpetroso è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Il nome del borgo deriva dal Colle Petroso su cui è situato, così chiamato in quanto ricco di pietre.
Il centro storico del borgo è abitato da poco più di 10 persone.
Tra le specialità della gastronomia locale ci sono: le "sagne" con i fagioli, la trippa al sugo, lo sciatone alla verdura o ai formaggi, la pizza di San Martino, sciusciell e ciabbotta, le cancelle (biscotti secchi).