Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A CORENNO PLINIO, IL BORGO DEI MILLE GRADINI!
Corenno Plinio è un piccolo borgo lombardo di soli 16 abitanti, che sorgeabbarbicato su un promontorio roccioso, in una posizione suggestiva tra lago e montagna. Si trova infatti ai piedi del monte Legnoncino e a picco sul Lario .... Il borgo fa parte del Comune di Dervio, e dista soli 45 minuti dalla città di Milano. Costruito su un insediamento romano, questo storico borgo si caratterizza per l'ottimo stato di conservazione.
Il Castello medievale e il Belvedere. Sormontato dal Castello-Recinto degli Andreani, splendido esempio di fortificazione costruita a scopo difensivo e non residenziale, il borgo gode dall'alto di un incantevole Belvedere naturale sull'affascinante Lago di Como. Grazie alla presenza di piccoli binocoli con targhetta esplicativa a lato, potrete scorgere i paesini che si affacciano sull'altra sponda.
La Chiesa di San Tommaso diCanterbury. Vicino al Castello potrete ammirare la splendida Chiesa gotica di San Tommaso di Canterbury, custode di antichi affreschi. Originariamente chiesa castellana, comunicava con la fortezza nella parte settentrionale. Addossate all'edificio religioso, le tre maestose Arche funebri della famiglia dei conti Andreani, risalenti al Trecento, rappresentano una vera singolarità nel territorio lariano.
Il molo. Una lunga scalinata dai gradini intagliati nella roccia, si snoda dal Castello fino alla piazza principale del borgo antico, collegando l'abitato al vecchio molo. In parte scavato nella roccia, fin dal Medioevo il molo riparava dai venti le barche ed era vitale per la comunità. Oggi è un vero e proprio "teatro a cielo aperto", che d'estate ospita concerti e spettacoli in una cornice di grande fascino.
I tre percorsi tematici. Per godere al meglio del borgo, sono stati creati tre percorsi tematici: La Passeggiata del Conte, un percorso rilassante e meditativo costeggiato da platani secolari, che parte dal Castello col suo suggestivo Belvedere e discende fino al Lago, dove potrete fermarvi ed attendere il tramonto; Il Saliscendi del Cavaliere, che si snoda tra le viuzze del borgo antico, intrise di storia; e la Traversata del Pescatore, ideale per coloro che desiderano scoprire la tradizionale pesca sul lago.
Rievocazione medievale. Ogni anno, a fine estate, Corenno Plinio si anima in occasione dell'attesissima rievocazione dello sbarco dell’Imperatore Federico Barbarossa al molo di Corenno, in visita al Conte Andreani. L'Imperatore, accolto da un corteo di personaggi in abiti medievali, attraversa le viuzze del borgo ed arriva fino al Castello. Un'occasione unica per scoprire il borgo e la sua storia, gustando le tipiche pietanze medievali preparate per l'evento.
Corenno Plinio è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Corenno Plinio deve il suo nome al console romano Caio Plinio, nato a Como, che qui amava soggiornare.
Corenno Plinio è una tappa del Sentiero del Viandante, che parte da Abbadia Lariana e termina a Piantedo. Il percorso di trekking è di circa 40km ed è così chiamato poiché un tempo percorso da mercanti ed eserciti. Oggi è molto gettonato dagli escursionisti che vogliono ammirare gli incantevoli scorci sul Lago di Como, tra natura e storia.
Nel borgo sono state installate postazioni con la realtà aumentata.
Nei pressi del molo potrete trovare una graziosa Library boat.
Le abitazioni intorno al molo celano delle piccole opere d'arte - mosaici o madonnine - realizzate con le conchiglie.
Grandi porte chiudevano anticamente la scalinata, per proteggere gli abitanti durante la notte da animali e saccheggiatori provenienti dal Lago.
Cenni Storici Fin dai primi documenti medioevali il borgo è denominato Corenno o Coreno: l'origine del toponimo è probabilmente celtica, anche se in passato gli Umanisti hanno voluto scorgere la radice greca Corintum, pensando ai coloni greci inviati da Giulio Cesare sul lago di Como. Il nome Plinio venne aggiunto nel 1863, dopo l’Unificazione d’Italia; le autorità locali scelsero di associargli il nome Plinio perché Plinio il giovane, Console dell’Impero Romano nato a Como, vi avesse posseduto quella villa che come lui stesso ci dice è “posta su una rupe che dominava il lago.
L'accesso al borgo di Corenno Plinio è consentito con il versamento di un contributo di 4 euro che può essere pagato presso la biglietteria o mediante la app come indicato dalla cartellonistica.
Foto by Silvio Sandonini, Alberto Locatelli, Kwadzo Klokpah, Carlo Borlenghi