Situata nella splendida cornice di Palazzo Valinoti, nella centralissima piazza Vittorio Veneto, di fronte al Municipio, la
Bibliomediateca Comunale “Giacomo Racioppi” nasce nell’ottobre del 1885, in seguito alla donazione della biblioteca privata dello storiografo Giacomo Racioppi.
Al suo interno conserva circa 20.000 volumi di testi moderni e circa 2.500 volumi di testi antichi (Fondo Racioppi e Lovito).
Particolare attenzione è rivolta ai più giovani: sono disponibili libri di narrativa e didattica specifici per ragazzi ed è presente anche una saletta studiata, dedicata ed attrezzata appositamente per la prima infanzia. Tra gli eventi e le iniziative dedicate ai ragazzi, il progetto "Nati per leggere".
Molteplici sono nel corso dell'anno le iniziative organizzate dalla Bibliomediateca che non si limitano alla sfera libraria, ma spaziano dalla musica, alle tradizioni, alle rappresentazioni teatrali.
Curiosità
- Un appuntamento fisso che da qualche anno si ripropone il pomeriggio di ogni ultimo sabato del mese (periodo ottobre – maggio) è il "Thè letterario", nel corso del quale i partecipanti presentano un libro.